350 di farina “0”
5 rossi d’uovo
1 uovo intero
100 gr di cioccolato fuso a bagno Maria
20 gr di cacao amaro
150 gr di nocciole
150 gr di cioccolato a pezzettoni
250 gr di zucchero
Scorza di 1 arancia grattugiata
5 gr di ammoniaca per dolci
Come prepararli:
dobbiamo innanzitutto sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria: tagliamolo a pezzetti, riponiamolo all'interno di un pentolino in acciaio apposito e posizioniamo quest'ultimo sopra una casseruola di acqua bollente. Mescoliamo il cioccolato finché di non sarà fuso completamente, dopodiché lasciamolo raffreddare.
Poi dobbiamo tostare le nocciole in forno già caldo a 180 gradi per 8/10 minuti e farle raffreddare.
Tagliamo adesso i 150 gr di cioccolato fondente a pezzettoni per dopo.
Nel frattempo setacciare la farina e mischiare con lo zucchero, il cacao, l’ammoniaca, la scorza d’arancia poi aggiungere le uova ed il cioccolato fuso. Impastare bene fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungere le nocciole precedentemente tostate e il cioccolato fondente a pezzettoni e impastare ancora.
Mettere della carta forno nella teglia e formare dei filoncini con l'impasto larghi circa 3 cm, non di più mi raccomando! Nella cottura si allargheranno almeno il doppio e altrimenti rischiate di avere dei biscottoni che non assomiglieranno minimamente ai cantuccini!
Infornare in forno preriscaldato a 180° fino a che il filoncino si solidifica, circa 25/30 minuti. Tirare fuori dal forno, far raffreddare quasi totalmente e tagliare i biscottini di traverso con un coltello grande a lama liscia.
Fatto tutto ciò mettere i tozzetti ben sparsi su un piano, possibilmente di marmo, e lasciarli all'aria per una nottata intera, così svanirà del tutto l'odore dell'ammoniaca ed i biscotti si seccheranno ancora meglio.
SE VOLETE POTETE SPENNELLARE IL VOSTRO FILONCINO CON IL ROSSO DI UN UOVO SBATTUTO CON 3 CUCCHIAI DI LATTE PRIMA DI CUOCERE PER FARLI RISULTATE LUCIDI UNA VOLTA COTTI!
Buona preparazione!!!
Nessun commento:
Posta un commento