martedì 8 settembre 2020

Tartufini tiramisù

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 Tartufini tiramisù: 



250 g di mascarpone 

100 g di savoiardi 

50 g di zucchero 

25 g di caffè espresso 

cacao amaro per la copertura q.b. 


Procedimento: 


I tartufini tiramisù sono facilissimi e veloci da preparare, come prima cosa, se non lo avete già pronto, preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta e lasciatelo raffreddare. Con un tritatutto o con un mixer da cucina, tritate molto finemente i savoiardi, dovrete ridurli in una sorta di farina. 


In una ciotola lavorate il mascarpone con lo zucchero con una frusta (a mano o elettrica se preferite) ed unite poi i biscotti tritati ed il caffè. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo. Se preferite dei tartufini tiramisù meno cremosi e dalla consistenza più compatta, aggiungete 50 g di savoiardi tritati in più. 



Prelevate con le mani un pochino di composto e formate delle palline. Passate poi i tartufini tiramisù nel cacao amaro per ricoprirli interamente e disponeteli su di un piatto. 


I tartufini tiramisù sono pronti, potete anche gustarli subito se preferite, ma io vi consiglio di farli riposare in frigo per almeno un'oretta prima di consumarli per farli rassodare un pochino. 


Ricetta presa dal web, ma me ne sono innamorata!


Nessun commento:

Posta un commento