Spaghetti quadrati con pesto di cavolo nero e pistacchio



  1. 1 mazzo di cavolo nero (circa 400gr)
  2. 300g di spaghetti quadrati
  3. 4 cucchiai di pistacchi salati tostati
  4. 1 spicchio d'aglio, schiacciato
  5. 1 tazza di prezzemolo
  6. 1/4 di tazza di olio extravergine d'oliva
  7. 4 cucchiai di Parmigiano fresco grattugiato, o un'alternativa vegetariana
  8. 1 cucchiaio di succo di limone fresco, più spicchi di limone, per servire
  9. Pepe nero appena macinato
  10.                 Sale


Portare a ebollizione una pentola di acqua salata. Riempire una grossa ciotola con acqua e ghiaccio. Mettere il cavolo nell'acqua bollente e cuocere, mescolando, finché sarà appassito ma sempre verde, per circa 2 minuti. Con un mestolo forato, trasferire il cavolo nell'acqua con ghiaccio (lasciare l'acqua a bollire in pentola). Quando sarà freddo, scolare e strizzare quanta più acqua possibile. Tritare grossolanamente.
Mettere la pasta nell'acqua bollente e cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Mettere da parte 1/2 tazza d’acqua di cottura e scolare la pasta.
Mentre la pasta cuoce, frullare i pistacchi e l'aglio in un robot da cucina, finché tritato finemente. Aggiungere il cavolo e il prezzemolo e frullare. Mentre il robot è in funzione, aggiungere l'olio in un flusso continuo. Aggiungere il Parmigiano, il succo di limone e 1/2 cucchiaio di sale e 1/2 di pepe e frullare per incorporare.
Mescolare la pasta con il pesto, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura messa da parte se la pasta sembra troppo asciutta. Condire con sale e pepe a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento